Chi Siamo

Lago d’Iseo Sebino Brand

Home / Chi Siamo

Comunita Montana
del Sebino Bresciano

La Comunità Montana del Sebino Bresciano nasce nel 1974 ed oggi è formata da nove Comuni per un totale di circa 35 mila abitanti.

Il lago d’Iseo o Sebino, tipicamente alpino, trova nella sponda orientale bresciana un susseguirsi di piccoli paesi, fasce collinari con olivi, boschi di castagni fino a spingersi ai pascoli d’alta quota.

La Comunità Montana del Sebino Bresciano è un ente sovraccomunale a cui aderiscono i Comuni di Ome, Monticelli Brusati, Iseo, Monte Isola, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Zone e Pisogne.

I principali obiettivi sono la tutela e la valorizzazione delle aree montane e lo svolgimento di servizi in gestione associata, nei settori agricoltura, lavori pubblici-tecnico, servizi sociali, gare ed appalti e promozione-cultura.

Grazie al contributo  di Regione Lombardia a valere sul bando Asset-valorizzazione e sviluppo dei territori  montani, è nata nel 2017 l’idea di realizzare un marchio collettivo, Lago d’Iseo Sebino Brand, che possa identificare le risorse locali più rappresentative del Sebino Bresciano.

Le categorie che possono richiedere l’utilizzo del marchio sono i servizi turistici, i prodotti agroalimentari, gli eventi-manifestazioni, in virtù delle abilità nell’accoglienza, della qualità di produzione e delle capacità di promozione e diffusione del territorio.

Nell’area REGOLAMENTO E MODULISTICA sono a disposizione le informazioni ed i documenti utili all’acquisizione della licenza di utilizzo del marchio Lago d’Iseo Sebino Brand.

www.cmsebino.bs